ICTH PhD
ll Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione per la Sanità (ICTH) è attivato dal XXXV ciclo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. È l'elemento chiave della proposta di successo del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica (DIETI) nell'ambito dell'iniziativa di sostegno finanziario ai Dipartimenti di Eccellenza (l.232/2016).
La denominazione è esattamente la stessa del progetto dipartimentale finanziato dal MIUR e identifica chiaramente con termini internazionalmente riconoscibili - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - e - Salute -, le tematiche oggetto del corso.
L’obiettivo principale è quello di fornire, in questo ambito interdisciplinare, la formazione necessaria per futuri protagonisti di attività di ricerca e innovazione tecnologica in grado di operare validamente con soggetti privati, enti pubblici, centri di ricerca e università: potenzialmente ovunque nel mondo.
Si rivolge a un numero molto selezionato di laureati, con una solida preparazione, interessati alle tematiche del dottorato, motivati a migliorare le proprie capacità, competenze e conoscenze nel campo della ricerca e dell'innovazione.
È progettato per promuovere una visione interdisciplinare. Per questo motivo, pur essendo pienamente inserito in un dipartimento dell'area ICT, è organizzato per la validazione di temi di ricerca e per eventi formativi in collaborazione con i docenti della Scuola di Medicina e Chirurgia.